mercoledì 9 marzo 2011

Alternativa a difesa della Costituzione

ALTERNATIVA Aderisce alla manifestazione “A difesa della Costituzione” che si terrà a Roma il 12 marzo perché il pilastro centrale che sorregge tutto l’impianto politico-culturale di Alternativa è la rigorosa e intransigente difesa e attuazione della Costituzione, sia per i valori in essa affermati, sia per gli effetti pratici, politici e sociali, derivanti da una sua reale attuazione.

Rileva con preoccupazione come spesso la Costituzione sia oggetto di una difesa soltanto verbale e non sostanziale. Denuncia come nell’ultimo quindicennio la Costituzione sia stata violata in modo gravissimo da governi di diverso colore politico.

Nel merito, per citare i casi più eclatanti:
Le privatizzazioni selvagge degli anni ’90 hanno violato l’articolo 41 e l'articolo 43.
La guerra condotta nel 1999 ha violato l’articolo 11.
Le leggi sul precariato hanno violato l’articolo 1 e l’articolo 4.
Le riforme della scuola hanno violato l’articolo 33.
Le note leggi per sottrarre alla magistratura l’azione di controllo della legalità hanno prodotto effetti devastanti e violato più di un articolo della Costituzione.
L’appello:
La difesa reale del dettato costituzionale diventi la fonte di ispirazione delle tante battaglie politiche che bisogna intraprendere per costruire una nuova società, più civile e umana, sottratta alla dittatura del mercato e dello sviluppo. Come esige la Costituzione.

Nessun commento:

Posta un commento